10 errori da non fare mai quando applichi il rossetto!

10 errori da non fare mai quando applichi il rossetto!

5

Quando si dice make up il primo cosmetico che viene in mente è lui, il rossetto. Dal fascino secolare, se non millenario, sulle donne, il rossetto ha però delle regole di applicazione che non tutte conoscono, perché di solito si impara da sole a metterlo, nessuno ce lo insegna. Se perciò non vuoi cadere in banali errori che potrebbero compromettere tutto il tuo charme (o, peggio, tutto il tuo trucco), ecco 10 cose da NON fare quando applichi il rossetto.

0

1) Non preparare le labbra con un’esfoliazione

Molto spesso si pensa che è inutile esfoliare le labbra prima di applicare il rossetto, perché poi ci penserà quest’ultimo ad idratarle. Errore gravissimo! A meno che tu non stia pensando ad un balsamo labbra, per i lipstick l’esfoliazione è sempre necessaria, altrimenti noterai delle antiestetiche pellicine che comincerai inevitabilmente a mordicchiare. Un trucchetto: se non ti va di preparare un esfoliante con zucchero ed olio, allora procurati uno spazzolino da denti molto morbido ed usalo prima di applicare il rossetto.

2) Non utilizzare il primer

Subito dopo l’esfoliante converrà applicare un buon balsamo sulle labbra per renderle idratare e morbide. E dopo? Via con il rossetto? No, errore! Non dimenticare di applicare un buon primer: quello che utilizzi per il viso non è adatto, serve un lip primer. La sua funzione? Levigare le labbra e facilitare l’applicazione della matita e del lipstick. Leggi anche: 10 buoni motivi per utilizzare il primer sotto il make up

2

3) Cominciare dal punto sbagliato (se non applichi la matita)

Un altro errore molto comune è quello di cominciare ad applicare il rossetto a casaccio, come capita. In teoria sarebbe meglio disegnare prima il contorno labiale con la matita, ma se hai fretta o desideri un look più fresco e meno ricercato, allora stai ben attenta al punto da cui cominciare a mettere il rossetto. L’ideale sarebbe il centro delle labbra verso l’esterno, cosicché da evitarti di sbagliare troppo se non hai la mano allenata.

4) Uscire fuori dai contorni (se applichi la matita)

Se invece applichi la matita devi innanzitutto assicurarti di non aver sbagliato nel delineare i contorni, e dopo potrai cominciare ad applicare il rossetto. Ma attenzione: non metterlo mai direttamente dallo stick ma utilizza un pennellino! In questo modo eviterai di uscire fuori dai contorni causando un tristissimo effetto sbavato, davvero sciatto. Se vuoi labbra più piene, invece, utilizza un gloss super plump.

4

5) Usare il colore sbagliato per la forma delle labbra

Errore frequentissimo. Bisogna sempre ricordare che chi ha labbra sottili non dovrebbe mai utilizzare rossetti scuri ed opachi, che non fanno altro che rimpicciolire ancora di più, mentre chi ha le labbra carnose non deve applicare colori cremosi ed estremamente chiari. Un colore che sta bene a tutte? Il rosso.

6) Non tamponare il rossetto con una salvietta e con la cipria

Per fretta o noia non lo si fa quasi mai, ma il passaggio della salvietta sulle labbra dopo aver applicato il rossetto, seguito da un velo di cipria (e poi di nuovo rossetto) garantisce una tenuta estrema, a prova di tracce (su bicchieri, visi, camicie, etc.).

0

7) Lasciare che il lipstick si trasferisca sui denti

Errore tremendo, il peggiore che ci sia! Non esiste, infatti, cosa più antiestetica che il rossetto sui denti. Come fare per evitarlo? Dopo aver applicato il rossetto passa una velina sulle labbra, quindi, con la bocca a forma di “O” metti un dito in bocca e tiralo subito via: in questo modo i residui di rossetto all’interno delle labbra verranno asportati dal dito.

8) Avere la mano troppo leggera

Con il rossetto non esistono mezze misure, o non lo applichi oppure, se lo applichi, si deve notare. La mano leggera riservala al trucco occhi, semmai: con un rossetto intenso, di qualsiasi colore, l’ombretto dovrà essere sottotono.

9) Non scegliere un colore che si accorda con l’incarnato

Quando scegli un rossetto, non farlo d’impulso ma valuta bene l’accostamento con il tuo incarnato. Mai scegliere, ad esempio, colori troppo scuri o sui toni del marrone se la tua carnagione è estremamente chiara o diafana (meglio optare per i rosa o i corallo), mentre questi colori sono perfetti per i coloriti olivastri o bruni.

10) Applicare troppi glitter

Ragazza, i glitter sì faranno molto party girl, ma dopo una certa età andrebbero abbandonati! Se un look labbra lucido e satinato è sempre molto gradevole da guardare, i glitter ed i brillantini ti trasformeranno, dopo i 25, in antagonista delle drag queen!

ed ecco come ottenere un bellissimo risultato

…per essere BEAUTIFUL..

3

 

10 errori da non fare mai quando applichi il rossetto! ultima modifica: 2015-07-13T16:25:17+00:00 da belleconavon

Leggi Anche:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. ©Il Materiale sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari