Crea sito

Bambù benefici

Bambù benefici

germogli sono tra gli ingredienti principali della cucina cinese e indonesiana, conosciuti da tempi immemorabili e facili da trovare nei bambuseti.
Già perchè in quei paesi ci sono veri e propri boschi dove i fusti raggiungono altezze considerevoli, conseguentemente anche i germogli saranno belli tozzi.
Spuntano direttamente dal terreno e, se non si coglie l’occasione di raccoglierli in fretta, si allungano velocemente fino a diventare una nuova pianta. Potremmo considerarli come gli asparagi nostrani, solo più grossi.
Vanno colti dunque il prima possibile, quando una buona parte è ancora sotto terra, così da trovarli più teneri e meno amari.
.. Per variare la nostra dieta
Si dice che nel germoglio del bambù sia contenuta tutta la carica vitale della pianta (mah!), un’energia pronta ad accrescersi anche di 20 metri nel giro di 4-5 mesi. In ogni caso è stato definito come l’Health food del futuro: una sostanza ricca di Fibre, proteine e sali minerali. Inoltre contiene un’elevata percentuale di Fitosteroli, il cui consumo è un ottimo rimedio per abbassare il colesterolo e contrastare attività cancerogene delle nostre cellule.
 Le Massaie giapponesi (chissà come si chiamano da quelle parti) lo lavorano asportandone le foglie esterne che sono molto amare, tagliandolo a fette per poi metterlo a bollire insieme alla crusca del riso. Una volta ripulito è pronto all’uso; rimane comunque tonico ed elastico ed è utilizzabile come accompagnamento di carni o come piatto a sè (diverse ricette dai nomi irripetibili!).
In Indonesia invece è molto popolare il “Lumpia”: è una sorta di frittella in cui il germoglio di bambù ne fa da ripieno, insieme alle spezie e germogli di soia. 

 

I germogli come alimentazione sono una palla da cogliere al balzo, sono un alimento sempliceecosostenibile (ha un’elevata biomassa per l’assorbimento di CO2) e completocertamente utile per il motto “feed the planet”.

 

Bambù benefici ultima modifica: 2018-01-15T08:51:47+00:00 da belleconavon

Leggi Anche:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. Le informazioni tecnico-scentifiche ed i consigli generici su stili di vita e benessere pubblicati attraverso questo blog sono da ricondurre all’opinione di professionisti di settore. Essi non hanno una natura medica in quanto affrontano le tematiche in un’ottica informativa e non risolutiva, pertanto sono da considerarsi generici e non sono attribuibili alle particolari situazioni del lettore. Ad ogni modo si raccomanda la consultazione del proprio medico o di altri esperti sanitari per qualsiasi dubbio o approfondimento. ©Il Materiale sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari