Benefici della camomilla
Scopriamo insieme alcuni dei benefici della camomilla per la cura del nostro corpo.
Uso cosmetico per pelle e capelli
Un antico ma efficace rimedio per decongestionare borse e occhiaie è quello di mettere sugli occhi due bustine di camomilla. Invece, per schiarire i capelli, puoi fare risciacqui di camomilla dopo lo shampoo.
La camomilla è ideale per un’ uso cosmetico perché aiuta ad avere una pelle luminosa. Inoltre, è utile per pulire la pelle ed idratarla ma anche per combattere problemi come:
- brufoli
- punti neri
- acne, ecc.
Scrub fai-da-te per eliminare i punti neri
I punti neri sul viso si formano quando c’è una quantità eccessiva di sebo. Un modo efficace per prevenire è di mantenere la tua pelle pulita e usare 1 volta a settimana questo esfoliante a base di camomilla, limone e zucchero.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di camomilla
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 2 cucchiai di zucchero.
In una ciotola, mescola bene gli ingredienti fino ad ottenere una preparazione omogenea. Applica sulle zone del viso asciutto dove hai i punti neri. Massaggia per qualche secondo e sciacqua con acqua fredda.
Maschera per rivitalizzare la pelle
Se hai la pelle stanca, questa maschera fai-da-te ti aiuterà ad avere una carnagione luminosa. Infatti le proprietà lenitive e purificante della camomilla con le proprietà idratanti del miele e dell’avena faranno rinascere la tua pelle.
Ingredienti:
- 1 bustina di tisana alla camomilla
- 1 cucchiaino di miele
- 2 cucchiai di farina d’avena.
Prepara l’infuso di camomilla e quando è freddo, versa 5 cucchiai in una ciotola, aggiungi il miele e la farina d’avena.
Mescola bene e applica la maschera su viso asciutto. Lascia in posa per 20 minuti. Sciacqua con acqua tiepida.
Maschera alla camomilla per le occhiaie
La camomilla ha proprietà antinfiammatorie ed è molto efficace per combattere le occhiaie e regalarti un viso più fresco e giovane.
Ingredienti
- 1 bustina di tisana alla camomilla
- 2 cucchiai di yogurt bianco.
Prepara l’infuso e quando sarà freddo, versa in una ciotola 5 cucchiai di camomilla e lo yogurt. Mescola bene e applica la maschera su viso asciutto per 20 minuti. Sciacqua con acqua tiepida.
fonte: melarossa