Crea sito

Calli e duroni su piedi e mani: cause e rimedi naturali

Calli e duroni su piedi e mani: cause e rimedi naturali

Ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha notato comparire sulle mani o sui piedi gli antiestetici calli e duroni. Si tratta di un disturbo alquanto fastidioso ed “antipatico” ma per nulla preoccupante e relativamente semplice da curare. I calli e i duroni, infatti, non sono altro che una porzione di pelle che tende a diventare più spessa e dura dopo l’esposizione a sfregamenti o compressioni ripetute. Solitamente, i duroni e i calli tendono facilmente a scomparire quando viene eliminata la causa dell’attrito che li ha generati.

Calli e duroni: le cause

Le cause più frequenti responsabili della comparsa di calli e duroni sono molteplici e possono essere divise in due gruppi: i calli e i duroni “da attrito” e quelli correlati a particolari patologie.

Nel primo caso, entrambi gli inestetismi possono comparire a seguito di cattive abitudini, come quella di camminare a piedi nudi, passeggiare o correre per molto tempo con scarpe scomode. Ancora, i calli e i duroni possono essere causati da un frequente e continuo utilizzo di tacchi alti che notoriamente stressano i piedi provocando compressioni in determinate zone.

Anche indossare scarpe senza calzini o usare modelli di scarpe inadatti o troppo larghi sono tutte abitudini che possono causare i calli e i duroni: in entrambi i casi, infatti, il piede può scivolare e sfregare contro la scarpa.

I calli correlati a malattie sono invece più gravi e possono essere “acuiti” da borsite dell’alluce o dalle dita a martello.

Calli e duroni ai piedi: consigli utili

Per curare e prevenire i fastidi procurati da calli e duroni ai piedi, cominciamo con l’adottare un sano stile di vita per i nostri piedi: non sottoponiamoli a stress continui, prendiamocene cura ogni giorno. Se soffriamo di diabete o di altre patologie che provocano problemi di circolazione, sarebbe meglio richiedere un consulto con il proprio medico di famiglia prima di provare con rimedi fai da te.

Se, invece, i calli e i duroni non sono causati da patologie o da malformazioni del piede, potremo mettere in pratica una serie di utili consigli ed accorgimenti per prevenire e combattere questo fastidioso disturbo.

A tal proposito, possiamo utilizzare degli appositi cuscinetti protettivi da applicare sulle zone interessate. Facciamo, però, attenzione ad usare soltanto i cerotti medicati a base di acido salicilico: altre tipologie di cerotti, infatti, possono provocare irritazioni al derma e determinare infezioni soprattutto nei soggetti diabetici.

Un altro utile accorgimento da mettere in pratica per prevenire i calli e duroni è quello di lavare sempre i piedi accuratamente con acqua tiepida utilizzando del sapone delicato per ammorbidirli. Utilizzando una pietra pomice, riusciremo ad eliminare dalla pelle tutte le impurità. In particolare, la pietra pomice dovrà essere sfregata sulle parti dure della pelle, in modo da rimuovere il primo strato di cute, quello formato dalle cellule morte. Teniamo sempre ben idratata la nostra pelle usando creme specifiche per mantenerla morbida e vellutata.

Inoltre, cerchiamo di indossare il più possibile delle scarpe comode con i calzini che evitino il contatto diretto tra la suola e la cute: al riguardo, preferiamo sempre calzini che siano traspiranti, preferibilmente di cotone, in modo da consentire il rilascio dell’umidità dalla scarpa. Utilizziamo dei plantari fino a quando calli e duroni non saranno completamente guariti.

Infine, dovremo prestare particolare attenzione quando acquistiamo scarpe nuove: scegliamo sempre scarpe comode, che non siano né troppo larghe, né troppo strette: se non riusciamo a muovere le dita dei piedi all’interno della scarpa, significa che non fanno al caso nostro.

Calli e duroni ai piedi: i rimedi naturali per combatterli

Chi soffre di calli e duroni può utilmente combattere questo fastidioso inestetismo utilizzando rimedi naturali molto efficaci.

Il primo rimedio naturale di cui avvalersi è un antico consiglio della nonna: in presenza di calli e duroni può rivelarsi davvero molto utile l’impacco a base di pane ed aceto, semplice, economico e molto efficace. Per realizzare questo impacco completamente naturale, dovremo immergere del pane in una ciotola con dell’aceto di mele o di vino fino a quando la mollica non sarà ben inzuppata. Il composto dovrà poi essere applicato sulla zona interessata che provvederemo poi a fasciare con una garza: lasceremo agire il composto per almeno 10 minuti.

Anche l’olio d’oliva mescolato al limone è un ottimo rimedio naturale contro calli e duroni. In particolare, olio e succo di limone servono ad ammorbidire la pelle indurita, mentre il bicarbonato è particolarmente indicato come esfoliante. All’uopo, mescoliamo in un bicchiere 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di olio d’oliva, aggiungiamo del bicarbonato di sodio e mescoliamo il tutto fino a formare un composto cremoso. Stendiamo la crema sui calli e sui duroni e ricopriamo la zona con una garza sterilizzata.

Altro ottimo rimedio naturale è quello a base di olio essenziale di lavanda e di geranio da massaggiare sui piedi, esclusivamente dopo un bagno caldo.

Anche lo scrub al bicarbonato è un vero toccasana per i nostri piedi: lo scrub è l’ideale per eliminare le cellule morte e per consentire la guarigione dopo tagli ed escoriazioni. Per realizzare lo scrub al bicarbonato, mettiamo in una ciotola 3 cucchiaini di bicarbonato ed un cucchiaino d’acqua, mescoliamo bene il tutto ed applichiamo il composto sui calli e duroni.

Anche la camomilla, con la sua dolcezza ed il suo profumo intenso, può rappresentare un valido aiuto per ammorbidire le callosità ma anche per prevenire il cattivo odore generato da un’eccessiva sudorazione. La preparazione di questo ottimo rimedio naturale a base di camomilla è davvero molto semplice: non dovremo far altro che realizzare un normale infuso di camomilla aggiungendo la classica bustina in acqua calda. Una volta pronto, l’infuso di camomilla dovrà essere versato in una bacinella piena di acqua calda in cui immergeremo i piedi.

Come avrete intuito, i calli e i duroni non devono destare particolare preoccupazione: essi, infatti, rappresentano una forma alquanto particolare di autodifesa della pelle dei nostri piedi.

E’ molto importante, comunque, intervenire immediatamente utilizzando prodotti specifici oppure gli utilissimi rimedi naturali. Questi ultimi, in ogni caso, potranno essere utilizzati soltanto se i calli e i duroni non sono di natura patologica.

Calli e duroni su piedi e mani: cause e rimedi naturali ultima modifica: 2017-06-07T14:35:02+00:00 da belleconavon

Leggi Anche:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. ©Il Materiale sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari