capelli sani e ben curati

capelli sani e ben curati

capelli sani e ben curati

Se seguite queste semplici ma basilari regole non sarà difficile raggiungere l’obiettivo, tenendo presente che il primo passo consiste nell’avere capelli sani e ben curati. Quando un capello è sano, infatti, la sua forma è cilindrica e la sua cuticola è ben chiusa; in questo modo riflette la luce in maniera ottimale e mantiene la sua naturale brillantezza.

Spazzolare, spazzolare e spazzolare

 capelli sani e ben curati 2

Nel corso della giornata, soprattutto se si vive in zone particolarmente inquinate, sulle nostre chiome si deposita ogni genere di sostanza: polvere, pulviscoli, batteri ecc.
La prima mossa per avere una chioma sana e lucente e procedere ogni giorno a spazzolarla accuratamente e per almeno 5 minuti con strumenti a base di setole naturali. No a spazzolate violente o troppo vigorose che rischierebbero di danneggiare il capello, sì a movimenti dolci, ma decisi, avendo l’accortezza di tenere le ciocche separate se i nodi da sciogliere sono molti.

Sciacquare molto, sciacquare bene

 capelli sani e ben curati 3

Un’altra causa di capelli opachi è spenti risiede nel fatto che spesso, per fretta e poco tempo a disposizione, tendiamo a non sciacquare bene le chiome dopo averle lavate con shampoo e balsamo.
Se tracce di questi prodotti rimangono sui capelli, ostacoleranno sicuramente il loro essere lucenti, oltre che appesantirli e renderli unti.
Ricordiamo quindi di sciacquare sempre accuratamente, anche il cuoio capelluto, avendo l’accortezza di terminare con un getto di acqua fredda per riattivare la circolazione e chiudere le squame delle lunghezze.

Il finishing

capelli sani e ben curati 4

Dopo aver tamponato i capelli può essere utile applicare una piccola quantità di cristalli, olio di semi di lino o olio di aloe, che oltre ad aiutare a sciogliere gli ultimi nodi rimasti, contengono ceramidi e vitamine E e F, in grado di ricostruire il mastice che tiene compatte le squame della fibra.
Cercate di usare il phon con moderazione, mai alla massima potenza e comunque tenendolo un po’ distante dalla cute. Ricordate inoltre di evitare gel, lacche e cere che contengono alcol – fa evaporare l’acqua contenuta nei fusti e li rende stopposi e preferite prodotti delicati a base di sostanze naturali.

capelli sani e ben curati 5

Leggi Anche: