Crea sito

Il cibo che fa bene al cuore

Il cibo che fa bene al cuore

Il cuore è il motore pulsante, l’organo principale del nostro corpo. Come tutti gli altri organi merita di essere accudito nel miglior modo possibile. Se non ci si prende cura del proprio cuore, alla lunga le conseguenze possono essere fatali: mancanza di fiato, svenimenti, capogiri, per arrivare infine all’infarto. Il nostro cuore ci dà vita e siamo noi i responsabili del suo benessere e funzionamento.

Il nostro organismo è come un macchinario: ha bisogno del giusto combustibile, in corrette dosi. Stare bene è quindi un gioco da ragazzi, è sufficiente conoscere quello che ci serve: oggi scopriamo insieme come accudire il nostro cuore con alcuni fedeli alleati!

L’alimentazione

Che cosa scegliere? Esistono molti cibi che fanno bene al cuore, ne vogliamo ricordare alcuni.

Tra le verdure, sono ottimi i pomodori: ricchi di vitamina A e C combattono le malattie cardiovascolari ed hanno proprietà antiossidanti. Passiamo poi alla frutta secca che contiene grassi benefici per il corpo, e i legumi che abbassano il livello di colesterolo e diminuiscono il rischio d’infarto. 

Ancora, le mele, alleate del cuore grazie all’azione svolta dai flavonoidi. Altri importanti elementi che possono essere d’aiuto alla protezione del nostro motore sono gli omega3, che si possono trovare ad esempio nel pesce o nelle noci. Infine, per i più golosi, il cioccolato fondente: per il sistema immunitario e cardiovascolare.

 Che cosa non scegliere?

I cibi ricchi di grassi saturi, come la carne rossa, le uova e i latticini. Attenzione anche alle modalità con cui cucinate i vostri piatti: non esagerate con i condimenti, specialmente il sale, evitate le cose fritte e soprattutto preferite sempre l’acqua alle bibite gassate (acerrime nemiche della nostra salute).

Il movimento

Il nostro corpo è progettato per muoversi: per stare bene davvero non basta soltanto una corretta alimentazione. Bisogna evitare uno stile di vita troppo sedentario, che ci porta all’aumento di peso e in alcuni casi all’obesità, aumentando così il rischio di infarto.

E’ necessario porre fine a vizi pericolosi quali il fumo o l’eccessivo consumo di alcolici, ma soprattutto smettere di inventarci scuse per non praticare del movimento: nel corso della giornata è sufficiente ritagliarsi quei venti minuti per una corsa o semplicemente una passeggiata all’aria aperta per risvegliare il nostro organismo.

Il movimento non è utile soltanto a gambe e braccia ma specialmente al nostro cervello, che può così staccare la spina per un momento. Allontanate lo stress e rilassatevi: il primo passo per vivere in modo salutare è essere tranquilli, stare bene con noi stessi e coltivare pensieri sereni!

 

Il cibo che fa bene al cuore ultima modifica: 2018-02-27T09:47:58+00:00 da belleconavon

Leggi Anche:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. Le informazioni tecnico-scentifiche ed i consigli generici su stili di vita e benessere pubblicati attraverso questo blog sono da ricondurre all’opinione di professionisti di settore. Essi non hanno una natura medica in quanto affrontano le tematiche in un’ottica informativa e non risolutiva, pertanto sono da considerarsi generici e non sono attribuibili alle particolari situazioni del lettore. Ad ogni modo si raccomanda la consultazione del proprio medico o di altri esperti sanitari per qualsiasi dubbio o approfondimento. ©Il Materiale sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari