Combattere il colesterolo
Cambiare le nostre abitudini alimentari per la salute del cuore.
Il colesterolo alto fa aumentare il rischio di malattie cardiache e attacchi di cuore. È possibile migliorare la nostra salute in modo naturale, semplicemente cambiando stile di vita con pochi piccoli accorgimenti.
Facendo alcuni cambiamenti nella nostra dieta possiamo ridurre il colesterolo, a vantaggio del cuore.
Scegliere grassi sani. I grassi saturi, che si trovano principalmente in carne rossa e latticini, fanno aumentare il livello di colesterolo totale e del colesterolo LDL, il colesterolo “cattivo”. Come regola generale, si dovrebbe ottenere meno del 7 per cento delle calorie giornaliere dai grassi saturi. Scegliamo dunque carni più magre, latticini a basso contenuto di grassi e grassi monoinsaturi, che si trovano ad esempio nell’olio di oliva.
Eliminare i grassi trans. I grassi trans influenzano i livelli di colesterolo, aumentando il colesterolo “cattivo” e favorendo l’abbassamento del colesterolo “buono”. Questa pessima combinazione aumenta il rischio di attacchi di cuore. I grassi trans si trovano nei cibi fritti e in molti prodotti commerciali, snack dolci o salati. Attenti a ciò che comprate!
Mangiare cibi ricchi di omega-3. Gli acidi grassi Omega-3 non influenzano il colesterolo LDL. Favoriscono però la salute cardiaca,sono alleati del HDL, o colesterolo buono, riducono i trigliceridi e regolano la pressione sanguigna. Alcuni tipi di pesce – come il salmonee le aringhe – sono ricchi di acidi grassi omega-3.
Aumentare la fibra solubile. Ci sono due tipi di fibre: solubili e insolubili. Entrambe sono benefiche per il cuore, ma la fibra solubile aiuta anche a ridurre i livelli di LDL. È possibile aggiungere fibra solubile alla vostra dieta mangiando frutta, fagioli, lenticchie e avena.