Crea sito

Combattere il colesterolo

Combattere il colesterolo

Cambiare le nostre abitudini alimentari per la salute del cuore.

Il colesterolo alto fa aumentare il rischio di malattie cardiache e attacchi di cuore. È possibile migliorare la nostra salute in modo naturale, semplicemente cambiando stile di vita con pochi piccoli accorgimenti.
Facendo alcuni cambiamenti nella nostra dieta possiamo ridurre il colesteroloa vantaggio del cuore.

Scegliere grassi sani. I grassi saturi, che si trovano principalmente in carne rossa e latticini, fanno aumentare il livello di colesterolo totale e del colesterolo LDL, il colesterolo “cattivo”. Come regola generale, si dovrebbe ottenere meno del 7 per cento delle calorie giornaliere dai grassi saturi. Scegliamo dunque carni più magrelatticini a basso contenuto di grassi e grassi monoinsaturi, che si trovano ad esempio nell’olio di oliva.

Eliminare i grassi trans. I grassi trans influenzano i livelli di colesterolo, aumentando il colesterolo “cattivo” e favorendo l’abbassamento del colesterolo “buono”. Questa pessima combinazione aumenta il rischio di attacchi di cuore. I grassi trans si trovano nei cibi fritti e in molti prodotti commerciali, snack dolci o salatiAttenti a ciò che comprate!

Mangiare cibi ricchi di omega-3. Gli acidi grassi Omega-3 non influenzano il colesterolo LDL. Favoriscono però la salute cardiaca,sono alleati del HDL, o colesterolo buono, riducono i trigliceridi e regolano la pressione sanguigna. Alcuni tipi di pesce – come il salmonee le aringhe – sono ricchi di acidi grassi omega-3. 

Aumentare la fibra solubile. Ci sono due tipi di fibre: solubili e insolubili. Entrambe sono benefiche per il cuore, ma la fibra solubile aiuta anche a ridurre i livelli di LDL. È possibile aggiungere fibra solubile alla vostra dieta mangiando frutta, fagioli, lenticchie e avena. 

Combattere il colesterolo ultima modifica: 2018-06-28T07:55:42+00:00 da belleconavon

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. Le informazioni tecnico-scentifiche ed i consigli generici su stili di vita e benessere pubblicati attraverso questo blog sono da ricondurre all’opinione di professionisti di settore. Essi non hanno una natura medica in quanto affrontano le tematiche in un’ottica informativa e non risolutiva, pertanto sono da considerarsi generici e non sono attribuibili alle particolari situazioni del lettore. Ad ogni modo si raccomanda la consultazione del proprio medico o di altri esperti sanitari per qualsiasi dubbio o approfondimento. ©Il Materiale sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari