9 maschere fai da te contro Acne ed impurità

9 maschere fai da te contro Acne ed impurità

L’acne è un problema della pelle che può rivelarsi davvero ostico e difficile da risolvere, soprattutto quando alla sua origine c’è uno squilibrio ormonale o di altro tipo. Premesso che un problema serio di acne va sempre fatto controllare e curare da un medico dermatologo, che saprà quale farmaco adottare, esistono però delle maschere che si possono realizzare in casa con ingredienti freschi che vanno a tutto vantaggio delle epidermidi problematiche. Eccone 9.

acne

1. Maschera alla Heavy Cream

La Heavy Cream è un particolare tipo di panna che è possibile trovare nei Paesi anglosassoni, ma che potete prepararvi anche da sole mischiando del latte intero tiepido e del burro fuso in uguali quantità e poi far raffreddare. Una volta ottenuta la vostra heavy cream prendetene 1 cucchiaio ed aggiungetela ad 1 cucchiaio di miele e ad 1 grammo di bicarbonato di sodio. Mescolate il tutto, applicate sul viso e lasciate agire per circa 10 minuti, poi risciacquate. Le imperfezioni diminuiranno considerevolmente.

Maschere-viso

2. Con uova e miele dai 30 anni in su

A 30 anni la pelle ancora non risente di molti segni e stanchezza, ma può presentare imperfezioni e lucidità nella zona T.

Questa maschera serve a purificare la pelle da brufoli ed impurità: procuratevi 1 cucchiaio di olio di cocco, 1 tuorlo d’uovo, 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaio di yogurt intero e 1 cucchiaino di zucchero. Mescolate tutti gli ingredienti con molta cura (anche in frullatore se volete), applicate sul viso e tenete su la miscela per circa mezz’ora. Pulite poi il tutto con una salvietta umida e risciacquate con acqua fredda.

3. A 40 anni per fermare il tempo

A 40 anni la cura della pelle dovrà diventare un’abitudine imprescindibile se si vogliono scongiurare i segni del tempo e ritardarli. Uno dei metodi potrebbe essere applicare una volta alla settimana questa maschera, che oltre a tenere lontane le rughe combatte anche le imperfezioni, molto probabili a questa età. Vi serviranno 2 cucchiai di piselli lessi, 1 cucchiaio di olio di enotera  (in erboristeria), 1 cucchiaio di yogurt intero, 1 cucchiaio di semi di uva e mezza tazza di succo di carote. Tritate tutto in frullatore ed applicate sul viso. Dopo 30 minuti risciacquate: avrete un viso fresco e riposato, oltre che libero dalle impurità.

4. Per rinfrescare la pelle dai bruciori

Se la pelle brucia e tira a causa dell’acne, c’è bisogno di una maschera lenitiva come questa, fatta con: mezza mela, mezza pesca, mezzo pomodoro, 1/4 di litro di latte intero ed un cucchiaio di olio di mandorle. Lessate i frutti in pentola e quando si saranno raffreddati uniteli al latte e all’olio di mandorle in un mixer. Ottenuta una cremina, applicatela sul viso e tenetela in posa per circa mezz’ora. Dopo, la vostra pelle ringrazierà!

Maschere-viso 2

5. Maschera scrub alla farina di avena

Se oltre a lenire la pelle volete anche purificarla in profondità provate questa maschera/scrub alla farina di avena, fatta con meza tazza di farina di avena e due cucchiai di miele.

Mescolate i due ingredienti e massaggiateli sul volto leggermente, senza insistere. Fate agire 3-5 minuti, quindi risciacquate con acqua fresca: oltre a purificare la pelle questa maschera aiuta anche a combattere punti neri e comedoni.

6. Tanta zucca per combattere l’aridità

Il vostro problema, oltre ad una leggera acne, è l’aridità dell’epidermide? Allora dovete provare la maschera alla zucca, ortaggio ricchissimo di vitamina C, E e minerali come lo zinco.

Lessatene un po’ ed unitela a mezza tazza di yogurt intero o latte. Applicatela sul viso e tenetela in posa circa 10 minuti. La pelle ne guadagnerà in morbidezza.

7. Un classico: il bicarbonato di sodio

Le maschere al bicarbonato di sodio costituiscono un classico dei rimedi di bellezza fai da te. Questo perché il bicarbonato combatte le impurità, esfolia la pelle con delicatezza e la rende più lumnosa. Provatelo mescolato con acqua ed utilizzato anche come detergente, una volta alla settimana.

Maschere-viso 4

8. Scegliete gli agrumi per la luminosità

Tutti gli agrumi sono noti nel settore della bellezza per conferire tono e luminosità alla pelle, intanto che combattono arrossamenti e pori dilatati. Sceglietene uno tra arancia, limone, lime o pompelmo, prendetene la polpa e mischiatela a della farina 00 in un mixer. Applicate il composto sul volto e tenete su per circa 20 minuti. A prova di splendore.

9. Ed infine…l’aspirina

No, non da utilizzare come medicina, ma come ingrediente per una maschera anti acne.

L’aspirina contiene infatti l’acido salicilico, uno degli ingredienti più potenti contro le imperfezioni della pelle. Se vi va di provare prendete un’aspirina e mischiatela a del succo di lime, una goccia di miele ed un cucchiaio di yogurt. Tenetela in posa per 10 minuti e poi asportatela con una salvietta o acqua tiepida. La pelle apparirà immediatamente più pulita e sana.

maschera-facciale

9 maschere fai da te contro Acne ed impurità ultima modifica: 2015-05-12T09:26:14+00:00 da belleconavon

Leggi Anche:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. ©Il Materiale sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari