Crea sito

Formaggio di capra consigli

Formaggio di capra consigli

 

In generale, il formaggio contiene calorie, sodio e grassi saturi, tuttavila ripartizione dei nutrienti varia seconda del tipo.
Il formaggio può anche contenere quantità variabili di vitamina A, vitamina B-12, fosforo 
selenio. formaggi di latte di capra hanno livelli più elevati di vitamina A, mentre i formaggi di latte di mucca contengono più beta-carotene.
 

Vantaggi:

I latticini sono una delle migliori fonti alimentari di calcio. Il calcio gioca un ruolo primario nello sviluppo e nel mantenimento di ossa e denti sani ed è importante anche per la coagulazione del sangue, la guarigione delle ferite e i livelli di pressione sanguigna. E’ importante abbinare cibi ricchi di calcio a fonti di vitamina D, per aiutare l’intestino ad assorbire il calcio.
 

Svantaggi:

Una dieta ad alto contenuto di sodio e di grassi saturi può far aumentare il rischio di ipertensione, malattie cardiovascolari e diabete. Si raccomanda di limitare grassi saturi a meno del 7% delle calorie totali.
 

Il latte e il formaggio di capra forniscono una serie di importanti sostanze nutritive e vitamine: fosforo, vitamina B2 per la produzione di energia nel corpo, potassio contro la pressione alta e l’arteriosclerosi, più vitamina B-6rispetto al formaggio di mucca, vitamina A, selenio antiossidante.

Il latte di capra, oltre ad essere sano, è più facilmente digeribile e contiene livelli moderati di probiotici, i batteri buoni che aiutano la salute gastrointestinale,favoriscono il sistema immunitario, riducono gli effetti negativi di molti antibiotici ed aumentano la capacità di digestione. Non solo: alleviano molti disturbi digestivi, aumentano la capacità di sintetizzare la vitamina B di assorbire il calcio.
La quantità di calcio nel formaggio di capra può variare 
ed è leggermente superiore a quello del formaggio di latte vaccino. Il calcio mantiene sane le ossa, aiuta a proteggere il colon, è un alleato nella prevenzione del cancro al seno, favorisce la contrazione muscolare e la regolazione della pressione sanguigna. Insomma, è davvero importante!
 

Il formaggio realizzato con il latte di capra può essere di varietà dura o morbidaesattamente come gli altri formaggi. Oltre ad essere un alimento sano, si ritiene sia migliore dei formaggi prodotti con latte di mucca, grazie ai benefici che può apportare alla nostra salute.
Il formaggio di capra contiene infatti meno grassi e calorie rispetto agli altri formaggi e inserirlo nella nostra dieta come sostituto può aiutare a ridurre la quantità di grassi saturi e colesterolo. Inoltre, contiene minori quantità di lattosio rispetto al latte normale e ciò lo rende accessibile anche a coloro che sono intolleranti. 

Il formaggio di capra contiene meno della metà della normale quantità di sodio, che, in quantità eccessive, può portare a malattie cardiache. Ancora, questo alimento non è ricchissimo di proteine, ma offre una buona quantità di nutrienti come vitamina D, vitamina K e vitamina A, importante per la protezione della vista e della pelle, oltre a diversi altri minerali.

Formaggio di capra consigli ultima modifica: 2018-02-26T18:24:06+00:00 da belleconavon

Leggi Anche:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. Le informazioni tecnico-scentifiche ed i consigli generici su stili di vita e benessere pubblicati attraverso questo blog sono da ricondurre all’opinione di professionisti di settore. Essi non hanno una natura medica in quanto affrontano le tematiche in un’ottica informativa e non risolutiva, pertanto sono da considerarsi generici e non sono attribuibili alle particolari situazioni del lettore. Ad ogni modo si raccomanda la consultazione del proprio medico o di altri esperti sanitari per qualsiasi dubbio o approfondimento. ©Il Materiale sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari