Crea sito

I cibi per il caldo

I cibi per il caldo

cibi per il caldo

Cosa mangiare per difendersi al meglio dalle alte temperature?
Non so voi, io mi sto sciogliendo. In queste settimane di luglio si toccano picchi di 40 gradi e sembra che la situazione prosegua ancora. Tra temperature alte e la pesante umidità il rischio di malori aumenta, soprattutto tra le fasce più anziane della popolazione.
Occorre dare importanza agli alimenti base dei nostri pasti:
 Acqua, frutta e cibi depurativi;
ecco cosa non deve mancare sulla nostra tavola!
Andiamo più nel dettaglio:
certo è ovvio consumare tanta e ancora tanta frutta e verdura!
Perchè?
  • Dalla parte del crudo è di stagione, ciò implica buon rapporto qualità/prezzo e un relativo “Km zero”
  • Solo in questo modo reintegriamo i sali minerali persi con la sudorazione, molto importante per rimanere lucidi.
  • Facciamo il pieno di vitamine, soprattutto se l’alimento è fresco e/o crudo!
  • Ci manteniamo in forma vincendo La Prova Costume, clicca per saperne di più!
Non vi preoccupate troppo di cuocere; insalate o macedonie non richiedono il fuoco e ci si può sbizzarrire negli ingredienti mantenendo intatto il loro potere nutritivo e la croccantezza. Cuocete solo se avete troppo e non sapete che farne; in questo caso potete invasettare marmellate, sottaceti, sottolio… E quest’inverno avrete la scorta personale e AUTOPRODOTTA.
State leggeri
Soprattutto se dovete passare tanto tempo sotto il sole è meglio evitare dolci, alimenti grassi o la carne, più pesanti e difficili da digerire; aumentereste di molto la sudorazione e vi sentireste come dei palloni!!
Un’eccezione va fatta per il Gelato, si è un dolce, però rinfresca ed è l’ideale per una merenda estiva; attenzione a non abituarsi troppo bene, non deve sostituire un pasto intero!
Abbronzatura
 
Infine per chi di voi è alla ricerca della “Tintarella“, sia sulla spiaggia che nel giardino di casa, ho un goloso consiglio:
particolari Alimenti sono “abbronzanti“, nel senso che aiutano la vostra carnagione a scurirsi più velocemente e in modo uniforme. Questo è dovuto al fatto che contengono beta-carotene e Vitamina A, in grado di stimolare la produzione di melanina nella pelle.
Si tratta per esempio delle carote (si guadagnano il primo posto con 1200ug di vit.A ogni 100g di prodotto), albicocche, peperoni e meloni. Scegliete accuratamente gli ortaggi durante la spesa!
Dunque oggi il consiglio generale è di mantenersi idratati. Anche se vi sembra di non aver sete, il vostro corpo potrebbe lo stesso richiedere liquidi soprattutto quando si suda molto.

I cibi per il caldo ultima modifica: 2019-07-06T08:38:33+00:00 da belleconavon

Leggi Anche:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. Le informazioni tecnico-scentifiche ed i consigli generici su stili di vita e benessere pubblicati attraverso questo blog sono da ricondurre all’opinione di professionisti di settore. Essi non hanno una natura medica in quanto affrontano le tematiche in un’ottica informativa e non risolutiva, pertanto sono da considerarsi generici e non sono attribuibili alle particolari situazioni del lettore. Ad ogni modo si raccomanda la consultazione del proprio medico o di altri esperti sanitari per qualsiasi dubbio o approfondimento. ©Il Materiale sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari