Crea sito

La differenza tra zucchero bianco e zucchero di canna

La differenza tra zucchero bianco e zucchero di canna

zucchero bianco e canna

Lo zucchero è composto dal saccarosio, che deriva dalla canna da zucchero o dalla barbabietola da zucchero.Esistono poi altri tipi trasformati di zucchero, come lo sciroppo di fruttosio utilizzato nelle preparazioni alimentari commerciali in quantomeno costose più facile da lavorare rispetto alle forme naturali di zucchero. Fonti di zuccheri naturali includono frutta, carboidrati, miele.

Lo zucchero bianco è disponibile in una varietà di formati: granuli super fini come lo zucchero a velodi medie dimensioni come lo zucchero da tavola.
Lo zucchero bianco è 
un derivato della pianta di canna da zucchero o della barbabietola da zucchero. Sia la canna da zucchero che la barbabietola da zucchero contengono glucosio e fruttosio, due zuccheri complessi che vengono combinati per formare il saccarosio puro.Secondo le ricerche attuali la barbabietola da zucchero e la canna da zucchero sono di simile qualità.

Lo zucchero di canna è caratterizzato da un colore marrone scuro, è zucchero grezzociò che rimane dopo che la canna da zucchero è stata lavorata e la melassa rimossaOccorre ricordare che la maggior parte degli zuccheri grezzi non lo sono quasi mai totalmente: vengono semi-raffinati per rimuovere gli agenti contaminanti. 
In origine, 
lo zucchero di canna veniva prodotto a partire da zucchero bianco solo parzialmente raffinato, con una certa quantità di melassa ancora presente. Oggi, lo zucchero bianco da cui ha inizio la lavorazione viene completamente raffinato. Tutta la melassa viene rimossa durante la raffinazione ed aggiunta al termine.
Il processo di raffinazione è quello che determina il colore e la consistenza dell
o zucchero di canna: più è scuro più è stato raffinato.Lo zucchero di canna ha lo stesso livello di dolcezza dello zucchero bianco, tuttavia è meno denso.

E’ opinione comune che lo zucchero di canna sia un’alternativa più sana allo zucchero bianco. In realtà entrambi gli zuccheri sono raffinati e sono così simili che non c’è un’effettiva differenza tra i due in termini di saluteLo zucchero di canna contiene una quantità leggermente più elevata di calorie rispetto allo zucchero bianco, in gran parte a causa dell’acqua presente, mla differenza è minuscola. La presenza di melassa nello zucchero di canna apporta alcuni minerali come il calcio,il potassio, il magnesio e il ferro. Nessuno di questi minerali è presente nello zucchero bianco. Considerando che si tratta sempre di piccolquantità, le differenze per la salute non sono in realtà riscontrabili.

Se volete dolcificare il vostro tè o caffè in modo naturale allora scegliete il miele!

La differenza tra zucchero bianco e zucchero di canna ultima modifica: 2019-03-20T08:57:19+00:00 da belleconavon

Leggi Anche:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. Le informazioni tecnico-scentifiche ed i consigli generici su stili di vita e benessere pubblicati attraverso questo blog sono da ricondurre all’opinione di professionisti di settore. Essi non hanno una natura medica in quanto affrontano le tematiche in un’ottica informativa e non risolutiva, pertanto sono da considerarsi generici e non sono attribuibili alle particolari situazioni del lettore. Ad ogni modo si raccomanda la consultazione del proprio medico o di altri esperti sanitari per qualsiasi dubbio o approfondimento. ©Il Materiale sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari