Crea sito

L’aglio

L’aglio

Stretto parente della cipolla, l’aglio è un ingrediente utilizzato soprattutto per la preparazione di soffritti, oppure come guarnizione ad esempio per la carne. Ma la sua popolarità deriva dall’alito che procura dopo averlo mangiato! Tuttavia, a meno che non abbiate appuntamenti galanti, l’aglio è un importante elemento nella nostra alimentazione. Scopriamo perché!

 

Stimola il sistema immunitario combatte le infezioni in quanto possiede proprietà antivirali ed antibatteriche. L’ajoene infatti, composto chimico derivato dall’aglio, agisce come antiossidante e come antivirale. Ricco di vitamina C e potassio, può aiutare nellassorbimento di nutrienti essenziali e prevenire problemi digestivi. Inoltre, per contrastare il suo odore pungente, il nostro organismo reagisce rilasciando un liquido nei polmoni, contribuendo in tal modo a ripulirli. Ottimo dunque contro tosse e raffreddore. L’aglio è un buon alleato contro il cancro: alcuni studi hanno confermato che effettivamente questo alimento può proteggere il nostro organismo dai tumori, grazie alle sue proprietà contribuisce alla prevenzione di tale malattia. 

Un altro dei molti benefici dell’aglio per la salute: questo alimento è un disintossicante, purifica il corpo dalle tossine per il suo alto contenuto di zolfo. Grazie al selenio, svolge un ruolo fondamentale nella protezione del fegato.Combatte il colesterolo, rinforza il cuore e previene le malattie cardiovascolari. E’ un potente antiossidante ed è perciò un importante alleato contro l’azione dei radicali liberi. Sfatiamo infine il mito secondo il quale l’aglio non è indicato per coloro che soffrono di pressione bassa: questo alimento infatti non alza la pressione bensì la stabilizza, contribuendo a far fluire correttamente il sangue nelle arterie.

 

L’aglio può essere utilizzato anche esternamente. Due rimedi naturali: malattie della pelle causate da batteri, virus funghi possono essere trattatsfregando aglio crudo sulla zona interessata; schiacciandolo si ottiene un composto da applicare sui denti in caso di dolore.

 

Abbiamo scoperto le proprietà dell’aglio, non ci resta dunque che inserirlo nei nostri piatti e nelle ricette: insalate, sughi, bruschette… Naturalmente è sempre consigliato consumarlo crudo! E se qualcuno si lamenta del vostro alito, rispondete che ci tenete alla vostra salute!

L’aglio ultima modifica: 2017-12-07T20:12:18+00:00 da belleconavon

Leggi Anche:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. Le informazioni tecnico-scentifiche ed i consigli generici su stili di vita e benessere pubblicati attraverso questo blog sono da ricondurre all’opinione di professionisti di settore. Essi non hanno una natura medica in quanto affrontano le tematiche in un’ottica informativa e non risolutiva, pertanto sono da considerarsi generici e non sono attribuibili alle particolari situazioni del lettore. Ad ogni modo si raccomanda la consultazione del proprio medico o di altri esperti sanitari per qualsiasi dubbio o approfondimento. ©Il Materiale sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari