Crea sito

Il pane nero che aiuta la digestione

Il pane nero che aiuta la digestione

 “Questo Pane nero è proprio nero, ma non è bruciato!”.
La prima volta che lo ha tirato fuori dal forno ci è rimasto di sasso per il colore proprio scuro, come la pece. Certo, perchè la maggior parte delle volte che si parla di pane nero pensiamo a quello di segale, invece qui è tutto diverso!
Il segreto
L’ingrediente speciale è il Carbone Vegetale, aggiunto durante l’impasto. Oltre a dare la tipica colorazione ha il grande vantaggio di non alterare il gusto e rendere il pane più digeribile. Lo si aggiunge in 10-15 grammi per chilo di farina, ottenendo il colore “nero assoluto“.
 Per le persone interessate lo si può trovare gironzolando per le panetterie dei centri storici, sempre più specializzate in prodotti particolari, ma perchè no? Lo si può fare comodamente in casa, a patto che abbiate un pò d’esperienza con la panificazione!
In più non c’è solo pane, ma pure pizze, croissant e chi più ne ha più ne metta!

Il carbone vegetale

..Ma conosciamo meglio l’ingrediente:
Si ricava dalla combustione senza fiamma del legno, principalmente di pioppo o di salice.
 Senza fiamma perchè si porta il legno ad alte temperature senza che ci sia ossigeno, in questo modo si ricava la polvere finissima di colore nero, usata in ambito medico-farmaceutico, ma anche nel settore alimentare.
E’ da sempre uno dei principali rimedi naturali per problemi di stomaco o di intestino, ma anche contro gli avvelenamenti, grazie alla sua capacità adsorbente.
Se spesso senti lo stomaco gonfio, digerisci male e senti che qualcosa non sta andando per il verso giusto, probabilmente è ciò che mangi la causa; prova ad introdurre nei pasti il pane con carbone vegetale, regolarizzerà il tutto.
I principali utilizzi riguardano il controllo di meteorismo, areofagia, rigurgiti acidi, gonfiore grazie alle grandi capacità assorbenti, si ritrovano benefici anche per colon infiammati o alitosi!
Insomma, carbone vegetale: un gran ingrediente!
In cucina può essere usato come colorante alimentare, ma anche come integratore.
Provatelo, vi porterà benefici!

Il pane nero che aiuta la digestione ultima modifica: 2018-02-27T09:27:01+00:00 da belleconavon

Leggi Anche:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto, non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, comma III della L. n. 62 del 7.03.2001. Le informazioni tecnico-scentifiche ed i consigli generici su stili di vita e benessere pubblicati attraverso questo blog sono da ricondurre all’opinione di professionisti di settore. Essi non hanno una natura medica in quanto affrontano le tematiche in un’ottica informativa e non risolutiva, pertanto sono da considerarsi generici e non sono attribuibili alle particolari situazioni del lettore. Ad ogni modo si raccomanda la consultazione del proprio medico o di altri esperti sanitari per qualsiasi dubbio o approfondimento. ©Il Materiale sono di proprietà e il copyright dei rispettivi proprietari