Trucco sposa: 10 consigli per essere al top il giorno del matrimonio

Trucco sposa: 10 consigli per essere al top il giorno del matrimonio

Se nel make up quotidiano viene richiesta precisione, per evitare che sbavature o tratti sbagliati invecchino i tratti, nel giorno del matrimonio il trucco della sposa dovrà essere perfetto, senza alcun errore. Questo perché non solo si troverà a che fare con decine e decine di persone che la baceranno, ma dovrà affrontare le luci del fotografo, che sono spietate e rivelano anche la minima imperfezione. Se, perciò, state per sposarvi, ecco dieci consigli per essere al top ed evitare sbagli.

Trucco-sposa-consigli

1. Fate delle prove diverse settimane prima

Un trucco sposa non può essere improvvisato: ha bisogno di essere provato, per capire l’effetto di un determinato look piuttosto che un altro. Il consiglio è quello di rivolgervi ad un truccatore, che saprà perfettamente come rendervi belle, in sintonia anche con la vostra pettinatura. Se però vi sentite in grado di fare da sole, partite settimane (se non mesi) prima, per non essere colte impreparate.

2. Utilizzate un primer

Bene, avete deciso di truccarvi da sole. La prima regola da seguire è quella di applicare il primer. Il viso dovrà essere pulito ed idratato, a quel punto stendete un primer siliconico (possibilmente effetto blur) che farà in modo di “sfocare” le imperfezioni e garantirà opacità ed estrema tenuta al make up.

3. Applicate un fondotinta dello stesso colore dell’incarnato

Dopo il primer ed una passata leggera di correttori (beige scuro per le occhiaie, giallo per le macchie scure, verde per i rossori) è il momento del fondotinta. Qui vi giocate il tutto per tutto: se infatti la nuance è sbagliata comprometterete tutto il make up e farete a pugni con i flash del fotografo. Il fondotinta va provato sotto il collo (non sul polso) e dovrà tenere conto dei sottotono della pelle (giallo, neutro o rosa). In caso di indecisione, meglio optare per una nuance più chiara di un tono rispetto alla pelle del viso.

4. Sì al blush

Dopo una leggera spolverata di cipria adoperate il blush in maniera strategica: sotto gli zigomi per sfinare i tratti, o al centro del volto per riempire e regalare un effetto bonne mine. Prendete un pennello e sfumate, sfumate, sfumate!

5. Occhi perfetti con gli ombretti giusti

Completata la base, il trucco degli occhi rappresenta l’altro 50% della riuscita del make up sposa. Gli ombretti non dovranno mai essere glitterati né troppo perlati, per evitare il riverbero delle luci fotografiche. Meglio scegliere un trucco naturale, con un color burro mat nell’angolo interno dell’occhio per aprire lo sguardo e sfumature del bronzo o rosato nell’incavo della palpebra per dare profondità.

Trucco-da-sposa

6. Prestate cura alle vostre ciglia

Per completare il trucco degli occhi niente di meglio che delle ciglia folte e curve. Aiutatevi con un piegaciglia per accentuare queste caratteristiche (prima del mascara, non dopo!). Se però le vostre ciglia sono poche e sottili, niente paura: in commercio esistono molti tipi di ciglia finte adatti a tutti i tipi di occhio.

7. Il mascara waterproof resta un must

Per finire, sì a generose passate di mascara, che dovrà essere rigorosamente waterproof per evitare di ritrovarsi un mascherone nero sul volto in caso di commozione.

Se il giorno del matrimonio vi ritrovate con un odiato brufolo sul mento (o, peggio, sul naso), non mandate all’aria le nozze, ma correte ai ripari: prima con del ghiaccio intorno all’area arrossata, poi con del dentifricio o con del gel purificante ed antisettico a base di tea tree oil. Dopo un’ora ci si potrà truccare.

sposa-makeup

9. Contro le borse sotto gli occhi la mattina del matrimonio

Per quanto riguarda invece le borse sotto gli occhi causate da una notte insonne, due cucchiai messi in freezer e poi applicati sugli occhi per una decina di minuti fanno miracoli. Meglio dormire, però!

sposa

10. Portate con voi un kit per i ritocchi

Ad ogni modo, anche se avete fatto tutto con scrupolo, il ritocco del make potrebbe sempre capitare. Portate con voi, dunque, una borsina con dentro un rossetto, una cipria, uno specchietto, delle forcine, uno smalto.

 

X ESSERE SEMPRE AL TOP..ANCHE QUEL GIORNO IMPORTANTE!….BELLE SEMPRE!

trucco-sposa

Leggi Anche: